L’importanza dei sali minerali!
Per condurre uno stile di vita sano è necessario assumere e integrare il giusto quantitativo di sali minerali. In tal modo il nostro organismo può trarre beneficio di tutte le proprietà uniche ed indispensabili di questi insostituibili micronutrienti.
Gli effetti benefici dei sali minerali sono innumerevoli, ricordiamo ad esempio:
il potassio aiuta la funzionalità del sistema nervoso, contribuisce alla normale funzione muscolare, regola il bilancio idro-salino, sostiene numerosi processi biochimici;
il magnesio interviene nel funzionamento del sistema nervoso e muscolare, contribuendo a ridurre stanchezza ed affaticamento, promuove numerose funzioni metaboliche, interviene nel benessere cardio-circolatorio;
lo zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo;
il calcio favorisce una corretta contrazione della muscolatura, presiede alla struttura di ossa e denti e alla produzione di numerosi ormoni.
I rischi più comuni dovuti alla carenza di sali minerali sono: disidratazione, calo di concentrazione e prestazione fisica, dolori muscolari generalizzati, stanchezza e spossatezza.
Ritengo, dunque, sia necessario prestare particolare attenzione al mantenimento di un adeguato equilibrio idrosalino, assumendo costantemente questi preziosi nutrienti e provvedendo alla loro integrazione soprattutto durante la stagione estiva o in caso di prestazioni sportive intense, elevata sudorazione, viaggi in ambienti caldi, consumo di pasti non bilanciati.