ABBRONZATURA: 5 FALSI MITI DA SFATARE E GLI ERRORI DA NON FARE PER ABBRONZARSI SENZA RISCHI
Durante l’estate, a tutte piace l’idea di una pelle più scura che ci faccia sentire belle ed in forma, ma il desiderio di un’abbronzatura rapida e intensa, a volte può portare a commettere alcuni errori. Ecco i più noti da sfatare per un’abbronzatura sicura, duratura e uniforme.
SE SI USA LA PROTEZIONE SOLARE NON CI SI ABBRONZA, SOPRATTUTTO SE È ALTA Con i filtri solari ci si abbronza gradualmente, ma in maniera intensa e duratura. Se non si usa la protezione ci si scotta, quindi ci si spella, e l’abbronzatura che ne risulterà non solo non sarà uniforme, ma svanirà presto.
SOTTO L’OMBRELLONE NON CI SI ABBRONZA (E NON CI SI SCOTTA) Secondo uno studio dell’Università di Valencia, il tessuto degli ombrelloni filtra il 75% dei raggi solari. Stare sotto l’ombrellone senza un’adeguata protezione solare comporta il rischio di scottarsi.
IL SOLE È UN RISCHIO PER LA SALUTE Un’esposizione moderata e sensata favorisce la produzione delle endorfine, gli ormoni del benessere, stimola la produzione di vitamina D che previene l’osteoporosi e rafforza l’apparato muscolo-scheletrico. Uno studio recente dell’Università di Harvard dimostra inoltre che un basso livello di vitamina D potrebbe portare ad una distribuzione disomogenea del grasso sottocutaneo, predisponendo agli accumuli adiposi.
IL SOLE MIGLIORA L’ACNE È vero solo in parte. Inizialmente si avrà l’impressione che il sole asciughi la pelle, ma già a metà vacanza le ghiandole sebacee saranno incentivate a produrre più sebo, peggiorando l’acne. Il consiglio è quello di proteggersi con un gel specifico per la pelle oleosa e/o con imperfezioni. Evitare le creme grasse, destinate ad una pelle più secca.
GLI ABBRONZANTI PIÙ POTENTI SONO QUELLI FAI-DA-TE È pericolosissimo ricorrere a ingredienti da dispensa, come olio, birra, carote, cocco e limone per accelerare l’abbronzatura. Il minimo che ci si procurerà sarà una bella scottatura, accompagnata da spellature, macchie e altri effetti indesiderati.
Ti vuoi vedere più nera? Oltre ai filtri solari, usa doposole autoabbronzanti