Cura detox a tavola: ecco come farla
Manteniamo puliti il sistema sanguigno e quello linfatico, fegato, reni e intestino ma anche polmoni e pelle con la cura detox più adatta: così sosteniamo i nostri organi rendendoli sani ed efficienti.
Prendiamoci cura adesso dei nostri“organi filtro”
Il sistema sanguigno e quello linfatico portano il nutrimento alle cellule e allontanano da esse i prodotti di scarto, fegato, reni e intestino filtrano queste tossine che vengono, poi, espulse attraverso polmoni e pelle. Si intuisce facilmente quindi come sia fondamentale mantenere pulito il nostro corpo in quanto un eccesso di scarti metabolici in circolo rischia di intossicarlo progressivamente, esponendoci a malesseri e a vari disturbi psicofisici come sovrappeso, cellulite e ritenzione idrica, forte stanchezza, tendenza a tristezza e depressione. Se un organo soffre siamo anche più esposti a cali di difese immunitarie e a uno stato di infiammazione generale che, nel tempo, può trasformarsi in una condizione cronica e favorire l’insorgenza di malattie croniche degenerative, anche gravi.
Il prezzemolo è il miglior depuratore per i reniOgni giorno i reni processano 200 litri di sangue per filtrare 2 litri di acqua in eccesso e rifiuti. Se vengono indeboliti da un eccesso di lavoro o da un abuso di proteine animali o farmaci, viene compromessa la capacità di rimuovere i prodotti di scarto che si accumulano nel sangue, entrando in circolo. L’alleato per la loro salute è ilprezzemolo in quanto, diuretico e antiossidante, contiene tutte le vitamine e i minerali fondamentali. Scegliamolo fresco e aggiungiamone una presa a tutti i piatti.
La mossa preventiva: scegliere le erbe che stimolano il drenaggioPer contrastare l’eccesso di liquidi e tossine possiamo ricorrere all’aiuto di alcune piante dall’azione detox, drenante e diuretica.Betulla e tè verdesono, sicuramente, gli estratti più utili per il drenaggio linfatico, il gambo d’ananasè efficace per stimolare la digestione e il microcircolo, ilfinocchio e il tarassacoalleggeriscono fegato e intestino. Bibite e infusi con curcuma, cardo mariano, carciofoe bardana sono perfetti per il drenaggio epatico. Si trovano in erboristeria, già pronte per preparare gli infusi, oppure abbinate in integratori da assumere quotidianamente.
Per il fegato: verdure, soprattutto quelle amareLa funzione principale del fegato è permettere all’energia di circolare in modo fluido in tutto il corpo. Se l’eccesso di cibo è il nemico numero uno per la salute di questo organo emuntore, per depurarlo sono indicate tutte le verdure, soprattutto carote, sedano, barbabietole e rosmarino ma, in particolare quelle amare come cavolo nero, erbette, cicorie, tarassaco,cime di rapa e carciofi che stimolano proprio l’attività epatica.